Il parco è il più esteso ambiente umido del litorale. A Lera, nella parte settentrionale, il sale viene ancora estratto con il tradizionale metodo che ha più di 700 anni. I salinai lo raccolgono con gli antichi attrezzi e si prendono cura della »petola«, uno strato di base che agendo da filtro biologico impedisce che il sale si mescoli al fango marino e lo mantiene bianco e pulito. Il sale e il fior di sale sono famosi e apprezzati in tutto il mondo per via della loro altissima qualità. Fontanigge, la parte meridionale non più utilizzata, incanta con scenari unici nel loro genere. Quest’area ospita numerose specie di volatili, vasti campi di alofite e più di 100 case di salinai abbandonate, che con le loro rovine donano alle Saline di Sicciole un’atmosfera unica.
Nell’area del parco, grazie al suo particolare microclima e alla sua morfologia, si è andato formando un habitat specifico per numerose specie di piante e animali.
Le saline di Sicciole sono interessanti in tutte le stagioni.
Per tutte le altre informazioni visita https://www.kpss.si/it/intro
Museo delle Saline
Il museo a cielo aperto comprende la Casa dei salinai, con una ricostruzione museale di una caratteristica ambientazione del passato con mobili, suppellettili, attrezzi, abiti, e il fondo salifero con il relativo canale per l’afflusso di acqua marina. La Casa dei salinai è composta dai locali dove un tempo vivevano le famiglie, dall’antico magazzino per lo stoccaggio del sale del pianterreno e da un forno a legna restaurato.
Thalasso SPA Lepa Vida
Il Thalasso SPA Lepa Vida è un centro termale ubicato all’aperto, unico nel suo genere poiché, in mezzo ai campi di sale, offre differenti tipologie di trattamenti estetici e curativi, effettuati utilizzando i prodotti (fango salino, salamoia e acqua marina) estratti nel Parco Naturale delle Saline di Sicciole. ULTERIORI INFORMAZIONI SU THALASSO SPA LEPA VIDA