KOSTANJEVICA, IL GIOIELLO DEL PATRIMONIO DELLA REGIONE GORIŠKA

Sulla collina sopra Nova Gorica, visitate il Convento dei Francescani, famoso per la cripta dei Borboni, nella quale è sepolto l’ultimo re francese insieme ai membri della sua dinastia. Nel monastero rimarrete stupiti dalla Biblioteca di Stanislav Škrabec che conserva una preziosa raccolta di libri molto antichi. Fatevi una passeggiata nel parco dove vi attende una delle più grandi collezioni delle rose di Borbone al mondo. La rosa è anche il simbolo di Nova Gorica.

Borbone, rose e la fonte di ricchezza della cultura

Cosa vi entusiasmerà?

la visita della famosa cripta dei Borbone e la presentazione della collezione delle antiche rose di Borbone
la visita della chiesa e del convento con la preziosa Biblioteca di Stanislav Škrabec
Kostanjevica offre una vista meravigliosa su Gorizia (Italia) e Nova Gorica

 

Da non perdere

Ai margini di Nova Gorica, vicino al confine italiano, su una collina di 143 mt, all’inizio della valle del fiume Vipava, sorgono la chiesa dell’Annunciazione e l’annesso convento dei Francescani.

A Kostanjevica o »Cappella«, come viene chiamato il luogo dalle persone del posto, vi è un antico santuario dalla storia vivace e con importanti tesori del passato.

Aperto tutto l’anno, secondo l’orario di apertura per visitatori individuali, mentre per gruppi previa prenotazione anticipata
la visita della biblioteca per visitatori individuali solo su appuntamento
la visita guidata delle attrazioni per gruppi dura 1 ora
il prezzo 4,00 € a persona per la visita completa di Kostanjevica, mentre 2,00 € a persona solo la cripta

Dallo spiazo davanti alla chiesa si apre una vista spettacolare su Gorizia (Italia) e il suo castello, sulla città di Nova Gorica e i dintorni. La guida vi aiuta a riconoscere i punti più popolari facendovi anche una loro breve presentazione.

All’interno della chiesa scoprite il ricco patrimonio sacrale con stuccature, considerate di essere le più belle del XVII secolo in Slovenia e le più grandi della regione Primorska. Particolarmente interessante è l’immagine dell’altare di Maria sotto l’albero di castagne, dipinta sulla pietra, mentre il significato storico viene rivelato dalle lapidi delle famiglie aristocratiche e dei conti di Gorizia, risalenti al XVII e metà XVIII secolo. Visitando la cripta dei Borbone sotto il presbiterio della chiesa, scoprirete anche la storia sull’espulsione di Carlo X, l’ultimo re francese, dalla sua patria. Il re con la sua famiglia si rifugiò a Gorizia dove visse fino alla sua morte. La storia dei Borbone viene completata dalla passeggiata nel parco con la presentazione della ricca collezione delle profumate rose di Borbone.

Alla fine della visita di Kostanjevica chiunque viene affascinato dalla ricca Biblioteca di Stanislav Škrabec con 11.500 libri, tra i quali occupano un posto speciale gli incunabuli e la prima grammatica slovena.

Per gli abitanti dell’una e dell’altra parte del confine questo luogo è una vera e propria oasi verde di pace e di spiritualità.  Kostanjevica include tre tipi di esperienze culturali e spirituali: è infatti sia monumento di arte sacra e centro  spirituale (la chiesa e il convento), sia monumento storico (le tombe dei Borbone), sia monumento culturale (la biblioteca del convento). Di tutto questo si prendono cura da più di 200 anni i padri Francescani.

Nel 1947 a Kostanjevica fu fondato il vicariato autonomo; nel 1953, invece,  la parrocchia Nova Gorica-Kapela. Dal 1950 fino al 1964 a Kostanjevica ci fu anche la sede dell’amministrazione apostolica per la parte slovena dell’Archidiocesi di Gorizia.

Nel 1985 l’intero complesso di Kostanjevica (il convento con la biblioteca, la cripta dei Borbone e la chiesa parrocchiale) fu proclamato monumento artistico ed architettonico, rappresentando in tal modo l’eredità culturale del popolo Sloveno.

Prenotazioni

Convento dei Francescani Kostanjevica
Škrabčeva 1
5000 Nova Gorica
T: +386 (0)5 330 77 50
E:
W: www.samostan-kostanjevica.si