L’estate è arrivata e si avvicina anche il picco della stagione turistica. Quest’anno l’estate a Bled sarà ricca di eventi grazie al festival Blejsko poletje 2024, pensato per un pubblico di tutte le età e di gusti musicali diversi.
Nei 70 giorni dal 24 giugno al 1 settembre Bled ospiterà ben 90 eventi e sarà illuminata da ben 10.000 lucette per assicurare delle serate estive indimenticabili.
Abbiamo preparato numerosi eventi dedicati a ospiti e residenti di tutte le età e tutti i gusti musicali in varie location pittoresche. Il programma completo degli eventi estivi è disponibile qui.
Il tradizionale evento Blejski dnevi (Le giornate di Bled) si terrà il penultimo fine settimana di luglio. È previsto un ricco programma musicale a sorpresa oltre all’evento speciale del sabato sera, quando il lago già per la cinquantaduesima volta sarà illuminato da 10.000 lumi su gusci d’uovo.
Per un soggiorno senza pensieri abbiamo pensato di proporvi alcuni consigli utili e suggerimenti pratici.
Informazioni sul traffico
Bled Bus
Per alleggerire la rete viaria, in luglio e agosto saranno disponibili tre autobus gratuiti al giorno denominati “Bled Bus” con percorsi attraverso Bled e verso Pokljuka. In questo modo vorremmo offrire ai residenti e agli ospiti una possibilità di spostamento gratuito e sostenibile.
Per quattro volte al giorno il Bled Bus raggiungerà Pokljuka, per tre volte al giorno toccherà i villaggi circostanti, mentre il bus intorno al lago sarà operativo ogni ora dalle 9.00 alle 19.00. Per tutte le linee il capolinea è previsto davanti all’Infocenter Triglavska roža a Seliše.
Come esplorare Bled e i dintorni in modo sostenibile
Ci piacerebbe che gli ospiti scoprissero Bled e le Prealpi Giulie in modo sostenibile, con un’impronta di carbonio più ridotta possibile. All’Infocenter Triglavska roža Bled trovate quindi biciclette ed e-bike, per visitare l’isola potete noleggiare barche in legno a remi, mentre per visitare Bled da una prospettiva diversa potete scegliere il trenino turistico o un giro in carrozza. La celebre gola di Vintgar è ben collegata con il Vintgar Shuttle elettrico gratuito, che raggiunge la gola da due parcheggi: Vintgar LIP e Vintgar Blejska Dobrava. All’ingresso sono disponibili solo stalli per biciclette e motocicli.
La navigazione sul Lago di Bled
L’isola di Bled, che ha una superficie di 8.000 m2 scarsi, offre un limitato numero di posti barca. Questi sono riservati alle “pletne”, le tipiche imbarcazioni a remi, le navette per passeggeri e le imbarcazioni dei fornitori; lo sbarco dei passeggeri è consentito solo nei punti previsti.
A partire dal 2016 sono state introdotte delle modifiche al regolamento sulla navigazione che ha consentito la navigazione anche a imbarcazioni non tradizionali quali i SUP, le canoe e i kayak. Negli ultimi anni il numero di queste imbarcazioni è aumentato molto. Il loro utilizzo per raggiungere l’isola provoca problemi di erosione. Non essendoci posto per questi natanti nei posti barca, i visitatori sbarcano nei punti più disparati trascinando le loro imbarcazioni a riva e provocando danni agli alberi e al terreno lungo la linea di costa.
In seguito a un’ulteriore modifica del regolamento, il transito per diporto sul lago è permesso ai natanti suddetti, mentre non è consentito l’attracco e lo sbarco sull’isola. Gli utenti dei natanti a propulsione propria possono accedere al lago in due punti, a Mala Zaka e Velika Zaka. I visitatori che decideranno di raggiungere l’isola con queste imbarcazioni verranno istruiti e direzionati dai dipendenti delle attività sull’isola e dell’Ispettorato per il traffico dei Comuni di Bled, Bohinj e Železniki.
L’uso di natanti a propulsione elettrica (e-foil, surf elettrici ecc.) sul lago è espressamente vietato, poiché essi possono costituire un pericolo per i bagnanti.
Per chi volesse assistere alla SS. Messa alla chiesa dell’Assunzione di Maria sul lago la Parrocchia di Bled offre un servizio di trasporto gratuito con la barca “Sinaj”, con partenza dall’attracco sotto la Villa Bled. La partenza è prevista mezz’ora prima della SS. Messa; l’orario delle messe è disponibile qui.
Gli informatori sul posto – “Sono un residente, chiedi pure”
Dal 1 luglio al 15 settembre sarà nuovamente attivo uno dei principali canali informativi, il progetto Sono un residente, chiedi pure. Il loro obiettivo è presentare agli ospiti la cittadina di Bled, le attrazioni fuori dal centro, nei villaggi vicini e nel circondario, che offrono esperienze autentiche e indimenticabili. Il team di informatori residenti informa gli ospiti, gli indica le aree più adatte per le singole atività e invita a tenere comportamenti sostenibili.
Il team di informatori ha ampliato la sua area di attività. Gli informatori saranno presenti dallo stabilimento balneare Grajsko kopališče fino al Grand Hotel Toplice e a Mlino. In futuro si prevede un ulteriore ampliamento fino a comprendere tutta l’area del lago.