Lubiana è una pittoresca città la cui immagine è stata segnata da diversi periodi storici. Vi presentiamo le dieci attrazioni più celebri di Lubiana.
1) Il Castello di Lubiana
Il Castello di Lubiana, adagiato su una collina sopra la città da circa 900 anni, è l’attrazione principale della capitale. Lo si può raggiungere con la funicolare oppure a piedi. Dalla torre e dalle mura si godono le vedute più belle della città. Il Castello ospita due musei permanenti e anche due ristoranti, una caffetteria e un nightclub.
2) La Lubiana di Plečnik
L’immagine di Lubiana è principalmente caratterizzata dal lavoro dell’architetto di fama mondiale Jože Plečnik, che ha anche definito urbanisticamente la parte centrale della città. Tra le opere più famose di Plečnik figura il famoso Tromostovje (Ponte triplo). È possibile conoscere l’eredità del grande architetto più da vicino nella casa di Plečnik, con le stanze originali e i suoi oggetti personali.
3) Il Ponte dei Draghi (Zmajski most)
Il drago è il simbolo di Lubiana; compariva orgogliosamente nello stemma cittadino già nel tardo Medioevo. Le statue dei draghi sullo Zmajski most (costruito nel 1901), magistralmente eseguite, sono allo stesso tempo terribili e magnifiche. Se non vi fate fotografare con una di queste è come se non avete visitato Lubiana.
4) Il Mercato Centrale
Il Mercato Centrale, progettato dal famoso architetto Jože Plečnik, è il luogo in cui gli abitanti di Lubiana non solo fanno acquisti, ma si incontrano e socializzano. Comprende il mercato all’aperto e gli edifici dei mercati coperti. Ogni venerdì, da metà marzo alla fine di ottobre, nel mercato è operativa la popolare Cucina all’aperto.
5) Piazza Prešeren e la chiesa francescana
Piazza Prešeren è il cuore del centro storico della città. Qui si incontrano barocco, secessione e architettura di Jože Plečnik. Il suo aspetto è caratterizzato dalla facciata rosa della chiesa francescana, che è probabilmente l’immagine più riconoscibile di Lubiana, dal monumento al poeta France Prešeren e dal Tromostovje di Plečnik.
6) Il Museo Civico di Lubiana
La mostra permanente del Museo Civico di Lubiana segue lo sviluppo della città dalla preistoria ai giorni nostri. La collezione comprende oltre 10.000 oggetti, tra i quali spiccano la ruota in legno più antica del mondo e una freccia di legno risalente a circa 40.000 anni fa.
7) La Cattedrale di S. Nicola
La Cattedrale di Lubiana, sede dell’arcidiocesi, è la chiesa barocca più importante della città. Costruita nel 1701, sorge sul sito di una basilica romanica del XIII secolo data alle fiamme dai Turchi. Si distingue per gli eccezionali affreschi e per altre opere di valore artistico.
8) La Galleria Nazionale
La collezione permanente della Galleria Nazionale comprende quasi 600 opere d’arte slovene ed europee. Tra di esse spiccano soprattutto i dipinti degli impressionisti sloveni, della famosa pittrice slovena Ivana Kobilca e del famoso pittore modernista Zoran Mušič.
9) Il Municipio
Il Municipio, dove hanno sede gli uffici comunali di Lubiana, è un eccezionale palazzo barocco con influenze veneziane. Di fronte ad esso si trova la celebre fontana di Robb, concepita nello stile delle più belle fontane barocche romane. Ogni sabato è possibile prendere parte a una visita guidata ai locali del governo cittadino, che vi ha sede da quasi 500 anni.
10) Il Parco Tivoli
Il parco centrale di Lubiana è un ottimo luogo per socializzare e rilassarsi. Nella mostra all’aperto sulla Promenade Jakopič vengono regolarmente esposte interessanti gigantografie. Il Parco Tivoli è attraversato da sentieri per passeggiate e attività ricreative che raggiungono le pendici del Colle Rožnik e permettono di fuggire nella natura dal cosiddetto centro della città.