GLAMPING: IL CAMPEGGIO PER GLI AMANTI DEL COMFORT

Avete già sentito del glamping? Un paio di anni fa il trend del campeggio glamour o del campeggio di lusso ha aggiornato la solita offerta degli alloggi. Ha conquistato tutti quelli che vogliono ottenere dalle vacanze qualcosa di più – l’offerta e la sistemazione boutique in mezzo alla natura mozzafiato. In questo ambito la Slovenia è sicuramente un unicum, anche se è piccola può vantarsi dell’ampia rete di glamping piccoli e grandi e delle altre sistemazioni tematiche innovative. Alcune scommettono sul semplice comfort del legno sloveno e il contatto diretto con la natura, le altre invece sull’esclusività e sull’offerta culinaria d’eccellenza con firma locale. Scegliete la vostra e quest’estate trascorrete vacanze diverse!

Svegliatevi nel grembo delle vette alpine

Il gorgoglio dei limpidi ruscelli, la vicinanza dei laghi alpini di Bled e Bohinj e i panorami sulle vette alpine mozzafiato – tutto questo, vi offrono i glamping della Slovenia alpina. Quale scegliereste? A Bled scrive una storia speciale il Garden Village Bled, dove le casette di lusso sugli alberi, le tende glamour e le tende sulla piattaforma rialzata sono state poste nella zona dell’ex azienda orticola. Nella piccola foresta, non lontano dal lago di Bled sono nascoste le casette in legno del Glamping Ribno, dove sulla soglia, vi attenderà il cesto sloveno con bontà locali. Le famiglie si godranno la pace delle case mobili delglamping per famiglie, per le coppie invece, il glamping romantico dei Driadi (Gozdne vile). Poco tempo fa sono state aperte anche le casette del glamping Pr’Hostar, che hanno preso il nome dal popolarissimo film sloveno.

Nel cuore delle Caravanche, potete riposarvi nelle simpatiche casette alpine del campeggio Podljubelj. Volete esplorare Kranjska Gora e dintorni? Pernottate nella tenda di lusso piacevolmente arredata, nel campeggio Natura Eco Camp. Nel paesino più soleggiato della Slovenia, a Dovje, potete invece divertirvi nelle casette di legno Mountain View Glamping. Entrate nella Fiaba nell’alpeggio Velika planina e alloggiando nelle baite con panorama meraviglioso, scoprite la tradizione della pastorizia e i piatti tradizionali. Ai piedi di questa popolare base escursionistica, potete trovare anche Eco Resort con l’ offerta interessante per famiglie e altri viaggiatori desiderosi di avventure.

Dal campeggio in tende glamour nella valle dell’Isonzo, fiume color smeraldo, fino alla yurta sulla costa slovena

La Valle dell’Isonzo d’estate, invita con esperienze attraenti su uno dei fiumi più belli al mondo. E’ speciale anche per le sistemazioni idilliache. Nell’Eko placvicino a Bovec, il primo centro ecologico avventuristico di autoapprovvigionamento all’aperto in Europa, dove tra l’altro potete dormire anche nelle tende glamping. Siete di umore romantico? Potete concedervi le vacanze in coppia nel campeggio Korita. Dalle terrazze in legno delle casette glamping nella valle del fiume vivace e piacevolmente fresco Koritnica, potete cogliere i panorami sulle vette alpine circostanti, e non avrete assolutamente fame, perché potete mangiare nella vicina trattoria. Anche nel campeggio Koren hanno provveduto per gli appassionati di glamping, che hanno a disposizione le tende di legno, la specialità delle quali sono le finestre sul tetto. Così le notti stellate sono ancora più speciali. Nelle vicinanze di uno dei paesini alpini più belli, Drežnica, in mezzo al frutteto potete trovare due simpatiche casette di larice nominati Pera e Mela (Hruška e Japka), create ispirandosi agli antichi fienili.

Vi piacerebbe esplorare la Valle del Vipacco (Vipavska dolina)? Lì, in mezzo ai vitigni, potete trovare l’agriturismo Saksida, che sul proprio fondo ha posizionato anche le casette glamping. L’esperienza glamping si può provare anche al mare. A Lucija sulla costa slovena potete trovare una sistemazione del tutto speciale – la la yurta attrezzata di lusso.

Svegliatevi nel verde – tra le chiome degli alberi o vicino al fiume Kolpa

Nell’abbraccio delle foreste della Notranjska sulle rive del lago di Bloke (Bloško jezero) per vacanze piacevoli vi aspettano le casette in legno. L’altipiano offre numerose possibilità per le vacanze attive. Spendereste la notte nella chioma di un maestoso albero? Dormite sul letto sospeso o sulla piattaforma in legno, nel cuore del centro geometrico della Slovenia – a Vače.

Andate ancora più lontano e fatevi sedurre della Bela krajina. Per respiare l’atmosfera tranquilla a soltanto un passo dal fiume Kolpa, potete andare al Kolpa Resort, dove potete dormire nelle casette naturali al 100% situate attorno allo stagno. Vicino al fiume Kolpa è posizionato il primo lifestyle resort di lusso Big Berry, che vi affascinerà con la combinazione dell’architettura moderna e con la tranquillità in mezzo alla natura intatta della Bela Krajina. Del comfort dell’hotel in mezzo alla natura, si può vantare il glamping Malerič,concepito in maniera moderna nei dintorni di Metlika. Se più del silenzio e della pace, preferite trascorrere le vacanze attivamente sull’acqua, allora andate fino al campeggio Podzemelj sulle rive del fiume Kolpa. Lì potete tra l’altro, dormire nelle casette celtiche, fabbricate con materiali naturali e ricoperte di paglia.

Nell’abbraccio dei vigneti e delle sorgenti termali

Gli amanti dei piaceri termali troveranno il loro spazio per le vacanze nel glamping Olimia Adria Village nelle immediate vicinanze delle terme Olimia. Cosa ne dite della vasca da bagno privata con acqua termale? Visitate il glamping Sončna vas (Villaggio del sole) in mezzo alla natura intatta delle colline Slovenske gorice.

Nel cuore dei vigneti non lontano dalla capitale della Stiria slovena, agli amanti della natura, del prestigio e del vino è dedicato il glamping resort Chateau Ramšak. Gli amanti dell’acqua e delle vacanze attive si divertiranno al Naturasort ai piedi dei vigneti vicino a Maribor. Un bellissimo panorama sulle colline circostanti è offerto dalle »camere dell’hotel« in natura del glamping a Visole. Una storia del vino molto speciale, è scritta invece da Vinska vas(Villaggio del vino) a Ptuj, dove potete pernottare nelle botti da vino! Se preferite una notte estiva diversa e anche creare ai bambini un’esperienza speciale un po’ diversa, per loro saranno interessanti anche il Villaggio degli indiani e il Golfo dei pirati alle Termah Čatež.

Potete nuotare anche nelle piscine ai piedi della foresta a Medena vas(Villaggio del miele) vicino a Mozirju. Perché si chiama medena (del miele)? L’intero paesino è concepito sul tema delle api e del miele, anche le simpatiche casette . I sogni e le dormite nelle chiome degli alberi, si possono sperimentare nelle casette di legno Raduha e per rilassarvi potete dondolare sull’amaca. Volete trascorrere vacanze di lusso nell’atmosfera romantica, sottolineata da un’offerta culinaria eccezionale? Lasciatevi conquistare da Herbal glamping resort Ljubno.