
Nova Gorica e Gorizia condividono lo stesso impegno: essere la Capitale Europea della Cultura Senza Confini
Da un lato c’è Nova Gorica, costruita ex novo nel secondo dopoguerra, una volta tracciato il confine di divisione tra Italia e Slovenia. Dall’altra Gorizia, centro culturale, amministrativo ed economico dalla storia antichissima. ANDARE! Borderless ha una missione: dare voce al patrimonio combinato di una città modernista e di una città millenaria. Trascendere i propri confini in un viaggio di riconciliazione.
Il primo passo è stato quello di sviluppare una strategia transfrontaliera innovativa, un forte senso di coesione e uno sforzo di comunicazione congiunto. Tra due paesi, due città e tante persone. ANDARE! Il 2025 supera le barriere fisiche e culturali tra le nostre società per dimostrare che la governance transfrontaliera ha un impatto positivo sulla crescita delle periferie europee, che sono pezzi essenziali del mosaico dell’UE.
Il risultato è il programma culturale e artistico di GO! 2025, i cui progetti unici vanno oltre i confini e trascendono l’ordinario.

Scopri VAI! Programma ufficiale 2025.
Diversi progetti, un unico obiettivo: condividere i panorami dalle nostre finestre, dal fiume Isonzo alle Alpi e all’Adriatico, da Mušič e Basaglia a Ravnikar e Gadjiev, guardando al mondo oltre i nostri confini.
Tutto rico programma trovi : https://www.go2025.eu/en/discover/projects