Gramatik al Festival “Portorose in July”

Il rinomato artista musicale Denis Jašarević, conosciuto in tutto il mondo con il nome d’arte Gramatik, torna a casa sulla costa slovena con il suo spettacolo musicale unico. La sua esibizione sarà il clou del Festival Portorose in July, il 30 giugno 2024, sul grande palco della spiaggia di Portorose.

Denis, originario di Portorose, ha conquistato i palcoscenici dei festival più prestigiosi come Coachella, Lollapalooza e Red Rocks, grazie alle sue innovazioni musicali nell’electro hip hop, glitch e dubstep. Dopo molti anni di carriera professionale, si esibirà finalmente davanti ai suoi fan di casa.

Oltre a Gramatik, al festival Portorose in July si esibiranno anche altri artisti locali come Teo Collori & Momento Cigano, Gisaza, Benjamin Shock Live & guests, Masayah, Drill, Denis Beganović e Brale. Insieme offriranno un’esperienza musicale completamente nuova. Con questo festival, che porta il nome dell’indimenticabile successo di Gramatik, il Comune di Pirano inaugura un nuovo capitolo del progetto di rivitalizzazione turistica della destinazione, che nei mesi scorsi ha già visto esibirsi Alexia, Magnifico e Gabry Ponte.

Il festival sarà organizzato con un approccio sostenibile, seguendo linee guida per ridurre l’impatto ambientale. Il Comune di Pirano si unisce così agli sforzi per pratiche sostenibili, riflettendo l’impegno per uno stile di vita ecologico. Siete invitati a partecipare e a creare una notte indimenticabile sulla spiaggia di Portorose con Gramatik e i talenti musicali locali!

I membri del gruppo sono:

Denis Jašarević – Gramatik: produttore di musica elettronica

Denis Jašarević, meglio conosciuto come Gramatik, è nato il 19 ottobre 1984 e cresciuto a Portorose. La sua carriera musicale è iniziata in tenera età, ascoltando funk, jazz, soul e blues americani tramite le cassette di sua sorella. Col tempo, si è immerso nel mondo dell’hip-hop, ispirato da artisti come DJ Premier, Guru, RZA e Dr. Dre.

A 13 anni, Jašarević ha iniziato a creare musica hip-hop sul suo computer. Condividendo le sue tracce tramite il negozio di musica online Beatport, ha guadagnato seguaci negli Stati Uniti e in Europa. Beatport ha aperto le porte al mondo della musica elettronica; il suo primo agente americano è stato Hunter Williams. Dopo aver firmato un contratto con la sua nuova agenzia, Gramatik si è trasferito a New York.

Nel 2008 ha pubblicato il suo primo album in studio “Expedition 44” e, nello stesso anno, il suo secondo album “Street Bangerz Vol. 1”. SB1 è rimasto nella Top 100 Chill Out di Beatport per sei mesi. Questo successo ha sorpreso molti nell’industria musicale. Gramatik è stato nominato “Best Chill Out Artist” ai Beatport Music Awards nel 2010 e nel 2012 ha vinto tre premi per “Best Track”. Il suo lavoro ha così ricevuto riconoscimenti che hanno evidenziato il suo impatto nel mondo della musica elettronica.

Nel 2013 Gramatik ha fondato la sua etichetta discografica Lowtemp Recordings, diventando una piattaforma di lancio per molti talentuosi creatori. Nel 2017 ha lanciato la sua criptovaluta GRMTK, diventando uno dei primi musicisti a ‘tokenizzare’ la propria proprietà intellettuale. La canzone “Aymo” di Gramatik e Balkan Bump è stata utilizzata in una pubblicità di Porsche durante il Super Bowl 2020, aumentando ulteriormente la sua notorietà globale. Nel 2021 è stato uno dei primi musicisti a pubblicare interi NFT musicali. Nello stesso anno, Gramatik e Luxas hanno rilasciato “Synthopia”, un progetto musicale NFT completamente generativo.

L’anno scorso ha creato la musica per il comico Andrew Schulz, utilizzata prima dei suoi spettacoli del Life Tour. Questa collaborazione ha evidenziato la versatilità di Gramatik, contribuendo ulteriormente alla sua influenza nel mondo musicale.

Organizzato da: Avditorij Portorož-Portorose con il supporto del Comune di Pirano, dell’Associazione Turistica di Portorose e di Okolje Piran.