Incontro internazionale di sassofonosti SAXGO23
Nova Gorica (Slovenia)
26 giugno – 2 luglio 2023
Per il 26° anno consecutivo Nova Gorica diventa il punto d’incontro per giovani sassofonisti emergenti provenienti dalla Slovenia e dall’estero. L’edizione 2023 dell’incontro internazionale dei sassofonisti, la cui reputazione tra musicisti e intenditori di questo strumento non fa che aumentare, si svolgerà all’insegna del FESTIVAL
e SCUOLA ESTIVA DEL SASSOFONO alla quale prenderanno parte illustri professori e una giuria di fama internazionale. Sotto la direzione artistica di Boštjan Simon e Jan Gričar arrivano a Nova Gorica eminenti sassofonisti affermati sia in Slovenia che all’estero che con le loro esibizioni andranno a completare il variegato programma del festival. Per undici giorni i concerti che si terranno a Nova Gorica e nei dintorni faranno risuonare il sassofono nei vari contesti a partire da composizioni classiche e jazz ai vari altri stili moderni che faranno emergere tutte le caratteristiche espressive di questo strumento.
Sul festival
Per il 26° anno consecutivo Nova Gorica diventerà un punto d’incontro dei giovani sassofonisti emergenti provenienti dalla Slovenia e dall’estero. L’incontro internazionale dei sassofonisti SAXGO, che sta acquisendo una crescente notorietà tra musicisti e conoscitori di questo strumento, è allo stesso tempo il festival più longevo della città, in cui i suoni del sassofono si intrecciano in diversi contesti di composizioni classiche, jazz e vari altri stili contemporanei, facendo risaltare tutte le caratteristiche espressive di questo strumento. Quest’anno l’appuntamento SAXGO23 si svolgerà in varie location di Nova Gorica tra il 26 giugno e il 2 luglio 2023 e propone anche la scuola estiva di sassofono. In questo periodo verranno organizzati 7 concerti.